Chi siamo

Cuoreamico Onlus è un’associazione senza fini di lucro che opera da dodici anni nella provincia di Lecce e da settembre 2008 anche nella provincia di Brindisi.
Si è rivolto e si rivolge a sostegno di bambini salentini affetti da gravi patologie o aventi particolari necessità, non risolvibili con interventi del Servizio Sanitario Nazionale e del sistema di assistenza sociale, le cui famiglie non sono nelle condizioni economiche di affrontare autonomamente.
Fondata nel novembre del 2001, grazie alla forte determinazione del suo Comitato Promotore, del quale fanno parte soggetti privati (Mixer Media, Banca Popolare Pugliese) e Pubbliche Amministrazioni, tra le quali Regione Puglia, Provincia di Lecce e Brindisi, Comune di Lecce e Brindisi, Croce Rossa Italiana, Arcidiocesi di Lecce e Brindisi, Università del Salento, Provveditorato agli Studi di Lecce e Brindisi ed altri ancora.

La nostra missione è quella di riuscire a reperire le necessari somme da destinare interamente ai bambini salentini, coinvolgendo e mobilitando ogni Ente, Istituzione, Associazione, Pubbliche Amministrazioni, Aziende e privati cittadini.

Il Progetto si caratterizza per la trasparenza e la precisa individuazione degli obiettivi da raggiungere:

– l’individuazione dei casi cui destinare la raccolta dei fondi,
– l’organizzazione della raccolta fondi su tutto il territorio, da destinare interamente ai bambini beneficiari.

L’individuazione dei soggetti destinatari è curata dal Comitato Promotore e dal Comitato Scientifico attraverso l’identificazione e l’esame di un certo numero di casi di bambini e ragazzi residenti nel Grande Salento, bisognosi di cure e/o interventi. I parametri di valutazione del Comitato Scientifico, prevedono l’esame delle patologie e del contesto socio-economico delle famiglie ed è deputato a fissare la misura delle somme di denaro da destinarsi ad ogni singolo caso.
Dette somme riguardano: l’acquisto di speciali autovetture, l’intervento (adattamento o adeguamento) su immobili, la realizzazione di strutture tese al superamento delle barriere architettoniche e spese cliniche non sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale, siano esse dovute a degenze o interventi, a spese di viaggio, terapie o altro.

La raccolta dei fondi prevede l’impiego delle somme a favore dei casi individuati, seguendo il criterio del raggiungimento degli obiettivi: man mano che arriveranno le offerte, si soddisfano le esigenze di ognuno degli interessati.

Come aiutare l’Associazione Cuoreamico Onlus.
Con la realizzazione di iniziative i cui incassi siano devoluti al Progetto Salento Solidarietà,
con un versamento sul C/C 800 della Banca Popolare Pugliese, attivo tutto l’anno; queste le coordinate: codice IBAN – IT78H0526216080CC0800000800
attraverso i nostri salvadanai che saranno riconoscibili perché contrassegnati dal nostro marchio stampato sulla creta, numerati e timbrati uno per uno,
destinando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi; inserendo nell’apposito spazio il codice fiscale dell’Associazione Cuoreamico Onlus: 93062810754.

L’informazione e la comunicazione ancora una volta si sono dimostrati efficaci per tutelare le ragioni dei deboli, facendo comprendere a tutti quanto sia importante anche un piccolo contributo.
Cuoreamico rappresenta ormai per il nostro territorio un forte segno di condivisione sociale, messo in pratica dalla generosità di tutto il Salento, pronto a condividere e a sostenere un grande sogno, in grado di diventare realtà.
Sono numerosi coloro che generosamente hanno contribuito e contribuiscono alla crescita dell’Associazione nonché alla realizzazione degli obiettivi sia attraverso un supporto economico sia operando attivamente nella stessa.
In questi anni fondamentale è stato il contributo della gente del Grande Salento che ha dimostrato di possedere un grande cuore e un profondissimo spirito di solidarietà, due valori su cui si è costruita e continua a fondarsi la forza di Cuoreamico!
La mobilitazione è stata generale e il grazie più sentito e sincero va a tutti coloro (Associazioni, Scuole, Parrocchie, Aziende, Enti Pubblici e Istituzioni delle province di Lecce e Brindisi) che hanno permesso la realizzazione di un sogno d’amore per i piccoli amici di Cuoreamico!
Cuoreamico non può e non deve fermarsi qui!

In dodici anni l’Associazione Cuoreamico Onlus ha aiutato 495 bambini e ragazzi con una raccolta fondi di 4.017.067,59* euro e ha donato ben 127 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili.
(*dati aggiornati al 18.02.2012)