Associazione

Cuore Amico > Associazione

La nostra storia

CuoreAmico Onlus

Siamo nati nel 2000 grazie alla forte determinazione di Paolo Pagliaro che aggregò il Comitato Promotore, di cui facevano parte soggetti privati (TeleRama, Banca Popolare Pugliese) e Pubbliche Amministrazioni, tra le quali Regione Puglia, Provincia di Lecce e Brindisi, Comune di Lecce e Brindisi, Croce Rossa Italiana, Arcidiocesi di Lecce e Brindisi, Università del Salento, Provveditorato agli Studi di Lecce e Brindisi ed altri ancora.

La missione per la quale ci siamo caratterizzati è quella di riuscire a reperire, grazie alla generosità del nostro territorio, le somme da destinare interamente ai bambini salentini, coinvolgendo e mobilitando ogni Ente, Istituzione, Associazione, Pubbliche Amministrazioni, Aziende e privati cittadini.

Il Progetto si caratterizza per la trasparenza e la precisa individuazione degli obiettivi da raggiungere:

– l’individuazione dei casi cui destinare la raccolta dei fondi;

– l’organizzazione della raccolta fondi su tutto il territorio, da destinare interamente ai bambini beneficiari.

edizione 21-22 cuoreamico

L’individuazione dei soggetti destinatari è curata dal Comitato Promotore e dal Comitato Scientifico attraverso l’identificazione e l’esame di un certo numero di casi di bambini e ragazzi residenti nel Salento, bisognosi di cure e/o interventi. I parametri di valutazione del Comitato Scientifico prevedono l’esame delle patologie e del contesto socio-economico delle famiglie ed è deputato a fissare la misura delle somme di denaro da destinarsi ad ogni singolo caso.

Queste somme riguardano: l’acquisto di speciali autovetture, l’intervento (adattamento o adeguamento) su immobili, la realizzazione di strutture tese al superamento delle barriere architettoniche e spese cliniche non sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale, siano esse dovute a degenze o interventi, a spese di viaggio, terapie o altro.

La raccolta dei fondi prevede l’impiego delle somme a favore dei casi individuati, seguendo il criterio del raggiungimento degli obiettivi: man mano che arriveranno le offerte, si soddisfano le esigenze di ognuno degli interessati.

DISTRIBUZIONE GENERI ALIMENTARI

Con l’imprevisto avvento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19,  diventata anche un’emergenza economica, abbiamo deciso, grazie all’idea del nostro Presidente Paolo Pagliaro, di implementare la mission con la raccolta e successivamente la distribuzione dei pacchi di generi alimentari alle parrocchie, ai conventi, alle mense, ai sindaci, alle associazioni, da destinare alle persone ed alle famiglie che stanno patendo particolarmente questo momento di crisi.