LecceLecce Lun - Ven 10:00-18:00 0832 210225
info@cuoreamico.it

Consulenza legale

Ricevi un parere legale GRATUITO

Il nostro legale ti fornirà una prima consulenza gratuita al telefono o, eventualmente, presso gli uffici di Cuore Amico. Si tratta di un primo inquadramento della fattispecie e un indirizzamento legale per meglio valutare il problema e far valere i propri diritti nell'ambito delle normative sulla disabilità e invalidità.

Eleonora Nadia Delle Side, è titolare dell’omonimo Studio Legale a Lecce operante nell’ambito del diritto previdenziale ed assistenziale e della tutela delle persone disabili. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Salento e ha proseguito gli studi conseguendo un Master in Pensioni e Previdenza Sociale e un Corso di Perfezionamento in Diritti e Inclusione delle Persone con Disabilità presso l’Università degli Studi di Milano.

Si è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Lecce ed è attualmente iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce.

A partire dal 2010 svolge la libera professione patrocinando cause con particolare riferimento a controversie inerenti all’indennità di accompagnamento, pensione di inabilità civile, assegno mensile di assistenza per gli invalidi parziali, esenzione dal pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie, accertamento del grado di invalidità utile al conseguimento del bonus contributivo, assegno ordinario di invalidità, pensione ordinaria di inabilità, iscrizione al collocamento obbligatorio nelle liste dei disabili, indennità di frequenza scolastica, cecità assoluta e parziale, sordità, riconoscimento dello status di persona con handicap, anche con connotazione di gravità ai sensi della Legge n. 104/1992, contrassegno Speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli privati e individuali (art. 28 L. 104/92), permessi retribuiti, congedo straordinario, pensioni ai superstiti, assegni sociali, aumenti pensioni, annullamento richieste di restituzione di indebito, pensione di vecchiaia anticipata per invalidità, pensione supplementare, supplemento di pensione, infortunio sul lavoro, malattie professionali, amministrazione di sostegno, tutela antidiscriminatoria.

Dal 2011 cura e gestisce il sito www.diversabili.it, dove affronta le questioni legate alle problematiche degli invalidi civili, delle persone disabili, pensioni e indennità, diritti e agevolazioni connessi alla disabilità e/o invalidità, tutela antidiscriminatoria, presta consulenza legale on line, informa sulle ultime novità in materia.

Da sempre, per sensibilità personale, studi e professione ha sviluppato un grande interesse per le disabilità.

Hai un quesito legale da porre?

Compila il form e lascia i tuoi recapiti. Il nostro legale si metterà in contatto con te per risponderti!