Cuore Amico edizione 2019-2020
Progetto Salento Solidarietà
Diciannovesima edizione
E’ un anno particolare questo. Un anno in cui le richieste di aiuto pervenute all’associazione sono state ben 16. 16 bambini da aiutare, 16 famiglie in difficoltà che si sono rivolte a noi per avere supporto.
Come sempre, il Comitato Scientifico si è riunito, ha esaminato le richieste ed ha deliberato.
Fondi raccolti: €52.836,10
Bambini aiutati: 22 bambini aiutati
Un anno con tante prova da superare
L’anno in cui una pandemia mondiale ha messo in ginocchio l’intera nazione. L’anno in cui non ci si può abbracciare, non ci si può aggregare. Dopo 19 anni, il rito della benedizione delle auto in piazza Duomo nella giornata della Domenica delle Palme, non si è tenuto.
Il mondo si ferma. Tutto è rinviato. Ma, Cuore Amico dimostra ancora una volta che la macchina della solidarietà va oltre ogni male.
La forte determinazione, il coraggio e la voglia di aiutare gli altri, ha portato il Presidente dell’Associazione Paolo Pagliaro ad allargare la mission di Cuore Amico, abbracciando l’intera popolazione salentina messa in ginocchio dal fermo governativo.
Un anno molto particolare
“Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio” * Alessandro Manzoni *
Come abbiamo raccolto
Si da vita al progetto “Il Grande Cuore Amico per il Salento”. La macchina della solidarietà di Cuore Amico viaggia in lungo ed in largo per tutto il Salento distribuendo generi di prima necessità, dedicando un numero apposito per le richieste. Ad oggi sono stati consegnati più di 10.000 (diecimila) pacchi alimentari seguiti dallo slogan del Presidente Paolo Pagliaro: “Nessuno deve rimanere indietro”.
Comuni, Parrocchie, Caritas, Protezione Civile, Associazioni e singoli cittadini hanno visto l’aiuto concreto, i fatti, la trasparenza che sempre ha contraddistinto Cuore Amico.
Cosa abbiamo fatto
Fondi raccolti 52.836,10
Bambini aiutati 22
Chi ci ha aiutato
In questa diciannovesima edizione, con le somme raccolte, abbiamo contribuito a regalare sorrisi per i 16 bambini che si sono rivolti a noi e alle loro famiglie attraverso l’acquisto di:6 auto attrezzate.
Abbiamo, inoltre, elargito:
10 contributi economici volti a fronteggiare spese per spostamenti fuori regione e/o fuori nazione necessari per interventi o visite e/o contributi economici per cure specialistiche e terapie non convenzionate dal SSN.