Cuore Amico edizione 2001-2002
Progetto Salento Solidarietà
Prima edizione
La prima edizione di Cuore Amico, associazione creata grazie alla forte determinazione del suo Comitato Promotore, del quale fanno parte soggetti privati (Mixer Media, Banca Popolare Pugliese) e Pubbliche Amministrazioni, tra le quali Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Croce Rossa Italiana, Arcidiocesi di Lecce, Università del Salento, Provveditorato agli Studi di Lecce ed altri ancora.
Fondi raccolti: €272.114,92
Bambini aiutati: 48 bambini aiutati
Il primo di numerosi successi
Rappresentare un aiuto concreto a tanti bambini che soffrono: questo è l’obiettivo principale di Cuoreamico. Le caratteristiche del Progetto Salento Solidarietà sono la trasparenza e la precisa individuazione degli obiettivi da raggiungere, fortemente volute e rigorosamente portate avanti sin dalla prima edizione. La nostra Associazione, per scelta, non ha spese di gestione.
Tutto il ricavato viene interamente devoluto ai bambini beneficiari
Tutti i costi sono coperti dal sostegno dei promotori del progetto, il cui contributo consente di far funzionare la macchina organizzativa.
L’emozione della prima edizione
“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno” Gianni Rodari
Come abbiamo raccolto
Presso la Banca Popolare Pugliese è sempre attivo il conto corrente n.800, nel quale confluiscono tutte le offerte; inoltre, nei giorni delle dirette televisive è stato possibile effettuare donazioni anche tramite Carta Sì. La Banca Popolare Pugliese, ha disposto l’apertura straordinaria neigiorni delle dirette di Cuoreamico. Abbiamo distribuito i salvadanai di Cuoreamico:
– in tutte le filiali della Banca Popolare Pugliese
– nelle edicole
– in altri esercizi autorizzati che hanno aderito al Progetto, e che recano quale segno distintivo l’adesivo di Cuore Amico
Le operazioni di apertura e conteggio sono state effettuate alla presenza di un pubblico ufficiale, degli incaricati dell’Associazione Cuoreamico Onlus e dei titolari degli esercizi, ai quali verrà rilasciato la ricevuta di donazione ed il verbale di consegna di ogni singolo salvadanaio firmato dal pubblico ufficiale.
Cosa abbiamo fatto
In questa prima edizione, con le somme raccolte, abbiamo contribuito a regalare sorrisi per i 48 bambini che si sono rivolti a noi e alle loro famiglie attraverso l’acquisto di :
- 4 auto attrezzate
- 3 contributi come rimborso spese per viaggi per visite mediche
- 29 contributi per spese;
- 4 pc adattati ad esigenze scolastiche
- 1 pc adattato a particolari condizioni visive
- 1 poltrona elettrica + 1 impianto stereofonico domestico o pc
- 1 impianto filodiffusione + rimborso spese per controlli clinici
- 1 arredo cameretta e pc
- 1 intervento di adattamento degli ambienti di vita
Chi ci ha aiutato
Gruppo Mixer Media
Banca Popolare Pugliese
Gruppo Aligros
Agenzia delle Entrate
Arcidiocesi di Lecce
Comitato Provinciale delle Pro Loco
Caritas Diocesana e Croce Rossa Italiana
Regione Puglia
Provincia di Lecce
Comune di Lecce
Università del Salento